Il CAM è il primo Centro ad essere nato a livello nazionale per uomini che agiscono violenza nelle relazioni di intimità. Il Centro nasce dalle esperienze di lavoro dei Centri antiviolenza, è infatti stato promosso, nella fase iniziale, dal Centro Antiviolenza Artemisia di Firenze

La Mission dell’Associazione Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti è la promozione, il contrasto, l’intervento e la prevenzione sui temi della violenza contro le donne e minori tramite la realizzazione di programmi di cambiamento rivolti a uomini che agiscono con violenza nelle relazioni affettive.

Lavora su più fronti:

 

1. Attività di supporto agli uomini autori di violenza. Dai dati raccolti, in 10 anni di attività sono state accolte oltre 900 chiamate  da parte di uomini autori di violenza nelle relazioni affettive. Il percorso prevede una prima accoglienza telefonica, colloqui individuali per la rilevazione della violenza e della motivazione a partecipare al percorso, gruppi psicoeducativi e terapeutici. È svolto anche lavori in carcere. Inoltre, viene contattata la (ex-)compagna per la valutazione del rischio e l’invio al centro antiviolenza.

2. Attività di sensibilizzazione. sia attraverso l’organizzazione e la partecipazione a convegni e seminari, sia attraverso iniziative di sensibilizzazione nelle scuole e nell’università, nelle cooperative, con i migranti/rifugiati.

3. Formazione e divulgazione scientifica. Dal 2012 il Centro offre periodiche opportunità di formazione nel territorio nazionale e internazionale. È focus italiano per il Protocollo IMPACT, di valutazione dell’efficacia del trattamento.


Centro Ascolto Uomini Maltrattanti Associazione Onlus

Via Enrico Il Navigatore 17 50127 Florence, Italy

www.centrouominimaltrattanti.org

Facebook: Centro Ascolto Uomini Maltrattanti Firenze

Instagram: @camfirenze

 

Team:

Dott.ssa Alessandra Pauncz Psicologa e Presidente, Socio fondatore del Centro Ascolto Uomini Maltrattanti Onlus. Presidente di RELIVE (Relazioni libere dalla violenza) e Direttrice Esecutiva della rete europea WWP-EN (Work With Perpetrators). Ha svolto il gruppo psico educativo di cui è co-autrice e il gruppo di percorso con gli utenti CAM. Si occupa di progettazione, valutazione del rischio di recidiva, coordinamento e rappresentanza del CAM. E' autrice di numerosi testi e pubblicazioni in materia.

Email: alessandrapauncz@hotmail.com

Dott.ssa Letizia Baroncelli, Psicologa e socia del Direttivo CAM si occupa dei contatti delle partner con gli uomini autori in carico, di progettazione, formazione e attività di sensibilizzazione e prevenzione con minori  e tutta la cittadinanza. È referente per la valutazione dell’efficacia dei programmi d’autori, del Protocollo IMPACT.

Email: letiziabaroncelli@live.it

Dott.ssa Silvia Amazzoni, Psicologa e socia del Direttivo CAM si occupa dei gruppi psicoeducativi con gli uomini autori di violenza, attività di sensibilizzazione e prevenzione  e  progettazione europea.

Email: silviaamazzoni86@gmail.com

Dott. ssa Stella Cutini, Psicologa-Psicoterapeuta, socia del direttivo CAM e coordinatrice di due sportelli territoriali. Conduce gruppi psicoeducativi e terapeutici. Si occupa di progettazione  valutazione del rischio di recidiva.

Email: stellacut@gmail.com

Dott. Rossano Bisciglia Psicologo-Psicoterapeuta e Socio fondatore del Centro Ascolto Uomini Maltrattanti Onlus. Svolge colloqui di prima valutazione e  conduttore del gruppo psico-educativo con gli utenti CAM. Si occupa di attività di sensibilizzazione sul tema della violenza maschile sulle donne e del bullismo nelle scuole.

Email: r.bisciglia@gmail.com 

Dott. Mario De Maglie Psicologo-Psicoterapeuta, Socio fondatore e coordinatore clinico del Centro Ascolto Uomini Maltrattanti Onlus, Svolge i colloqui di prima valutazione, il gruppo di terapia. Si occupa del lavoro in carcere (colloqui e gruppi). E' autore di testi e pubblicazioni in materia.

Email: madek5@hotmail.com

Image
it

The contents of this website represent the views of the author only and is his sole responsibility and do not necessarily reflect the views of the European Union. The European Commission does not accept any responsibility for use that may be made of the information it contains.

This website was funded by the European Union's Rights, Equality and Citizenship Programme (2014-2020)