L'Unione delle associazioni femminili della prefettura di Heraklion (UWAH), Grecia, è una organizzazione, fondata nel 2001, che opera a Heraklion, Creta, Grecia. UWAH è attiva nella promozione e protezione dei diritti delle donne e dei bambini e nella promozione dell'uguaglianza di genere nel comune di Heraklion, nella regione di Creta e oltre.

La principale attività dell'organizzazione è fornire servizi di supporto alle donne vittime di violenza domestica e da partner e ai loro figli. I servizi di supporto sono disponibili gratuitamente tramite l'operazione SOS Helpline (linea di emergenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7), per segnalare episodi di violenza domestica e ricevere supporto; il Rifugio per vittime di abusi, nato per offrire ospitalità e protezione alle donne e ai loro bambini che hanno subito qualsiasi tipo di violenza; e il Centro di consulenza “The Women House” che fornisce assistenza alle donne vittime di violenza e ai loro figli attraverso consulenza e supporto psicosociale e legale. Il Centro è certificato per i suoi servizi di consulenza secondo il protocollo ISO 9001: 2015.

UWAH si impegna anche a sensibilizzare e sostenere i diritti umani attraverso azioni di diffusione, sensibilizzazione ed educazione per i suoi beneficiari ma anche per il pubblico in generale. Vengono organizzati eventi e attività di formazione per genitori, professionisti e studenti. Oltre a questo, si occupa del tutoraggio per le donne per il reinserimento nel mercato del lavoro, di servizi per i senzatetto e per persone che affrontano problemi di povertà.

UWAH sta lavorando in stretta collaborazione con organizzazioni affini in Grecia e in Europa e partecipa a reti nazionali e internazionali per la protezione e la promozione dei diritti umani; come EUROCHILD, WAVE Network e WWP European Network. Inoltre, UWAH sta cooperando strettamente con le istituzioni locali (autorità, polizia e università), le comunità formali di migranti e le istituzioni governative. È membro del Consiglio regionale per l'uguaglianza di genere nella regione di Creta e un partner di dialogo del Segretariato generale per la politica familiare e l'uguaglianza di genere.

Dal 2008, UWAH sta implementando progetti nazionali e transnazionali cofinanziati, sull'uguaglianza di genere, la violenza di genere e la protezione dei gruppi vulnerabili.


The Union of Women Associations of Heraklion Prefecture (UWAH), Greece

Telefono: 801 11 16000, 0030 6974 30 10 11 

Indirizzo: 56 Meramvellou, GR-71202, Heraklion

Tel/fax: (0030) 2810 242121

E-mail: info@kakopoiisi.gr,

Sito internet: www.kakopoiisi.gr

FACEBOOK: @Unionofwomenassociation

 

PROJECT TEAM:

Image
cyp

The contents of this website represent the views of the author only and is his sole responsibility and do not necessarily reflect the views of the European Union. The European Commission does not accept any responsibility for use that may be made of the information it contains.

This website was funded by the European Union's Rights, Equality and Citizenship Programme (2014-2020)